Non so bene il perché ma il sapore del caramello mou con le arachidi salate ed il cioccolato per me è da estasi
…mi ricorda un po’ un famoso snack dolce in barretta, forse ne avrò mangiato troppi da piccolo. Il dolce di questa ricetta non è complicato, trova tre preparazioni: frolla, caramello mou e una mousse leggera. Per la realizzazione ho utilizzato il Kit Tarte Graphique di Silikomart.

Per la frolla:
• 180 gr farina 00
• 25 gr farina di pistacchi
• 75 gr di burro freddo
• 70 gr di zucchero a velo
• 40 gr di uovo intero
• Un pizzico di sale
• 20 gr di cacao amaro
Lavorate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad intrenere un impasto omogeneo, farlo riposare almeno 6 ore in frigo (diventa più malleabile) e dopo averlo modellato nell’anello microforato, cuocerla il bianco a 160 massimo , per circa 18/25 min in base allo spessore utilizzato (consiglio 3 mm).
Per il ripieno:
- 200 gr di zucchero semolato
- 100 gr di panna fresca
- 50 gr di burro
- 100 gr circa di arachidi salate
In un pentolino preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con un goccio di acqua; quando diventa “biondo” spegnete ed aggiungete burro e panna. Una volta raffreddato il mou, mettete le arachidi salate sulla base di frolla già cotta e raffreddata e versatevi sopra il mou.
Per la mousse leggera al cioccolato al latte:
- 75 gr di latte
- 180 gr di panna fresca
- 150 gr di cioccolato al latte
- 2 fogli di gelatina
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, scaldare il latte e scioglietevi i fogli di gelatina già ammollati e strizzati; emulsionate il latte ed il cioccolato in più riprese, mescolandoli bene con una spatola. Montate la panna ed unite al composto di cioccolato e latte; versate nello stampo in silicone e congelate completamente.
Smodellate ancora congelato il top dal silicone e posizionatelo sulla Tarte.
Quanti grammi sono i tuoi 2 fogli di gelatina? Io ne trovo di diverse grammature