Ricevo spesso sui social messaggi e commenti riguardo le torte moderne e glassate, che sono effettivamente una delle mie passioni assolute come gli stampi in silicone. Alcuni mi hanno anche scritto cose tipo “Bellissimi, ma io non sarò mai in grado di fare un dolce glassato così” oppure “Con questi stampi fai solo mousse e bavaresi” …
Ma assolutamente no!!! Anche il dolce più semplice come un plum-cake può essere fatto in questi stampi!!! E vi permette di avere un vantaggio in più: senza essere pasticcieri provetti e senza fare 200 preparazioni per un unico dessert fate un figurone con poco!
SCOMMETTIAMO!? Vi invito a provare la ricetta che vi scrivo qui sotto. Vi consiglio lo stampo Mini Dot di Silikomart.

Gli ingredienti per 6 porzioni sono:
- 150 gr di succo di arancia
- 50 gr di acqua
- 95 gr di zucchero semolato
- 8 gr di lievito istantaneo
- 150 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mandorle
- 30 gr di cacao amaro
- 30 gr di zucchero a velo
- zeste di arancia
- acqua
- 50 gr di olio di semi
Sciogliere lo zucchero semolato nel succo d’arancia con l’acqua; montare con le fruste aggiungendo l’olio, la scorza dell’arancia e le farine con il levito. Versare nello stampo fino ai ¾. Cuocere a 175° statico 35 min. Sformare una volta completamente freddo e completare con una glassa fatta mescolando il cacao e lo zucchero a velo con un cucchiaino di acqua. Decorare con cacao in polvere e scaglie o piccole praline di cioccolato.