“Un po’ come i buchi delle ciambelle: che li si consideri spazi vuoti o entità a se stanti, si tratta di un problema squisitamente metafisico privo di qualsiasi influenza sul sapore della ciambella. (Haruki Murakami) “
Vi avverto, questo dolce crea dipendenza! Una fetta tira l’altra ed in un attimo il dolce è finito! Scherzi a parte, resterete sorpresi dalla consistenza e dalla scioglievolezza di questa bundt. Un trucco importante : lavorate tutta la preparazione in planetaria, come ho fatto io con il mio Ankarsrum.
La glassa che ricopre il dolce è preparata con il cioccolato rosa Ruby… non si trova così facilmente, ma quando lo assaggiate non ne fate più a meno!

Gli ingredienti per 1 stampo Gold Anniversary Mini Nordicware:
- 250 gr di albumi
- 100 gr Farina 00
- 115 gr Zucchero a velo
- 6 gr di cremor tartaro
- 20 gr ci cacao amaro
- 90 gr di zucchero semolato
- Un pizzico di sale fino
- 1 tazzina di caffe
- Cioccolato ruby
- Panna fresca
Montate con le fruste gli albumi con il cremor tartaro e lo zucchero a velo, utilizzate la velocità più alta fino ad ottenere una massa stabile: unite la farina ed il cacao setacciati riducendo la velocità al minimo. Per ultimo unite il caffe. Versate nello stampo già imburrato ed infornate a 165 forno statico per 45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e completate colando una ganacheveloce fatta con 2 parti di cioccolato e una parte di panna.