Non pensavo di pubblicare questa ricetta, ottima ma molto classica e semplice; dopo aver visto la foto del dolce su Instagram alcuni di voi fedeli follower dei Gentlemenfordinner mi hanno chiesto come l’ho preparata. Inoltre è davvero molto tempo che non pubblico nuove ricette sul blog, solo per ragioni di tempo sia chiaro. Detto ciò, direi che questa ricetta ci sta a pennello. Viva la semplicità!
- 330 gr di farina 00
- 1 o 2 pere ( in base alle dimensioni… circa 300 gr )
- 125 gr di burro
- 4 uova intere
- 1 bicchiere di latte intero
- 125 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- burro e zucchero per lo stampo
Lavorate con la frusta le uova intere con lo zucchero; aggiungete la farina e il cacao setacciati, mescolate e continuate con il latte, un pizzico di sale,il burro fuso e le pere a cubetti. Per ultimo aggiungete la bustina di lievito per dolci ed il cioccolato fondente tagliato a scaglie grossolane; imburrate lo stampo a cerniera e cospargetelo di zucchero. Versate l’impasto nella tortiera, decorate il dolce con delle fette sottili di pera cosparse di zucchero bianco. Infornate a 180 gradi a forno statico per 25 minuti, poi continuate la cottura per 10 minuti sempre a 180 ma con forno ventilato.
Mmmmm … semplice ma molto utile per chi come me non è brava in cucina!!! … quindi continua a pubblicare tutto quello che crei… sempre bello da vedere e sicuramente buono da mangiare!!!
Grazie, troppo gentile!