Amici a cena? TANTI amici a cena? Perché non organizzare un buffet? Quando non è possibile “far sedere” tutti gli ospiti attorno ad un tavolo, la soluzione migliore è preparare tante piccole portate sfiziose, da gustare anche in piedi o comunque senza l’impegno delle posate.
Credo che uno dei punti più importanti nell’organizzazione di un buffet sia la preparazione del tavolo ( o dei tavoli ): ordine nelle disposizione dei bicchieri, salviette e tovaglioli abbondanti e sempre presenti, oltre ad un giusto contenitore che può ospitare e mantenere in fresco le bevande del vostro evento.
Naturalmente se scegliete di allestire più tavoli o punti di appoggio, è preferibile mantenere una continuità sui tovagliati, i centrotavola, i fiori e le candele.
I finger food e le mono porzioni sono perfette per queste occasioni, specialmente se scegliete preparazioni che possono essere servite fredde o a temperatura ambiente. Non dimenticate di includere nell’allestimento del tavolo i contenitori adeguati per il pane ed i prodotti da forno come grissini, sfoglie e crostini.
Non essendo presente un’apparecchiatura classica con le posate, ogni proposta è bene che sia presentata semplicemente e servita in modo da poter essere gustata senza difficoltà ( ad esempio senza dover essere tagliata con il coltello)
Evitate salse e condimenti troppi liquidi: in una cena in piedi la macchia è sempre dietro l’angolo! Per lo stesso motivo, dovranno essere aboliti anche formati di pasta non adeguati tipo spaghetti o tagliatelle.
Spettacolo!!! Copmplimenti!!!
Grazie davvero Luciano!
Come sempre ti distingui per l’eleganza delle presentazioni e del menù. Bravo, anzi bravi!
Grazie Donatella per le tue bellissime parole.