Che sia di maiale, di manzo oppure di vitello, il filetto conquista i consensi di tutti grazie alla sua morbidezza; in questa ricetta la tenera carne di vitello viene insaporita e cotta grazie a sottilissime fette di lardo ed accompagnata da un colorato contorno di zucca croccante.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 800 gr di filetto di vitello
- 100 gr di lardo di colonnata
- 400 gr di zucca
- 400 gr di spinaci freschi
- farina 00
- olio per friggere (semi di girasole o arachidi)
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
- glassa di aceto balsamico
Tagliate il filetto in 12 medaglioni, cercando di creare porzioni simili come grandezza e peso: infarinate lievemente la carne e poi avvolgete ogni medaglione in una fetta di lardo. Dedicatevi ora alla zucca: per tagliare al meglio le chips io ho congelato la zucca in cubetti di circa 3 – 4 cm, poiché una volta congelata sarà molto più semplice tagliare la zucca a fette molto sottili.
In un tegame cucinate gli spinaci con un filo di olio; quando iniziano a perdere acqua salate, pepate e fate cuocere pochi minuti. Scaldate abbondante olio per friggere e tuffatevi le fette di zucca, devono diventare croccanti e dorate. I medaglioni andranno invece cotti su di una piastra caldissima senza l’aggiunta di alcun condimento (basterà il lardo ad insaporire la carne); regolate di sale a fine cottura. Servite disegnando il piatto con la glassa al balsamico, sopra i medaglioni disponete le chips scolate per bene dall’olio e salate.