Ieri pomeriggio Lorena, amica e follower del nostro blog ci scrive su Facebook:
“Cari gentlemen for dinner oggi tornata a casa per pranzo avevo solo …speck ricotta e un sacchetto di pop corn….la fame era impellente e ho mangiato questi tre cibi insieme a modi involtino….risultato niente male!!! La domanda è ci sono altri piatti che si possono fare con questi ingredienti magari aggiunti ad altri?”
- 10 fettine di manzo tagliate sottili (tipo carpaccio)
- 10 fette di speck
- 100 gr di ricotta mista
- 100 gr di pop corn
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- farina
- olio per friggere
- sale
- pepe
- erba cipollina
Tritate nel mixer i pop corn, senza però ridurli in farina; mescolate la ricotta con i parmigiano, poca erba cipollina per insaporire assieme a un pizzico di sale e pepe. Appiattite bene le fettine di carne, che naturalmente non devono essere troppo grandi, l’ideale è che siano delle stesse dimensioni delle fette di speck; procedete mettendo una fetta di speck sopra ogni fettina di manzo, continuando poi stendendo un po’ di crema di ricotta.
Arrotolate ben strette le fettine di carne farcite, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto con poco sale e pepe ed infine nel trito di pop corn. Scaldate bene l’olio in una padella a bordi alti e friggete gli involtini: una volta ben dorati scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.