Sapore delicato, presentazione d’effetto, consistenze contrastanti: ingredienti perfetti per far si che questa ricetta possa diventare il giusto antipasto per le vostre cene delle feste. Una brisée croccante e una morbida mousse vegetariana, nel rispetto delle tradizioni “di magro” anche per la sera della vigilia.
Gli ingredienti per 6 persone sono:
- un rotolo di pasta brisée già stesa
- 1 patata
- 6/7 cuori di carciofi (circa 400 gr)
- 1 scalogno
- sale (meglio se affumicato)
- pepe
- timo
- olio e.v.o.
- formaggio Asiago stagionato
- germogli di porro
Dalla sfoglia di brisée ricavate 6 cerchi e foderate altrettanti stampini per crostatina, avendo cura di bucherellare il fondo con una forchetta: infornate a 180° per 15/20 minuti circa. Sfornate le tartellette e fatele freddare.
Sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti e cuocetele in un tegame con un filo di olio, lo scalogno tritato e i carciofi: salate, pepate abbondantemente, aggiungete un po’ di timo e qualche cucchiaio di acqua, coprite e continuate la cottura per circa 20 minuti, quindi frullate tutto con il mixer. Adagiate la mousse di carciofi tiepida sulle tartellette con l’aiuto di una tasca da pasticcere e completate il piatto con delle scaglie sottili di Asiago stagionato e qualche germoglio di porro.