La ricetta che vi proponiamo oggi può dare il meglio di sé soprattutto se decidete di presentarla come aperitivo utilizzando dei cucchiai per finger food: negli scatti che accompagnano la preparazione vi mostriamo sia l’impiattamento tradizionale che quello in versione finger. Naturalmente accompagnate il tutto con tante bollicine.
Gli ingredienti sono:
- 350 gr di sgombro sott’olio
- 40 gr di formaggio morbido quark
- 100 gr di lamponi
- 50 gr di ribes rosso
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 fogli di colla di pesce
- pane integrale a fette
- valeriana
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
Mettete lo sgombro ben sgocciolato dall’olio nel mixer con 1 foglio di colla di pesce (prima ammorbidita in acqua fresca poi sciolto in mezza tazzina di acqua bollente) e il formaggio quark; otterrete una crema morbida da versare in una piccola pirofila rivestita di pellicola. Prendete i frutti rossi, conservando qualche rametto di ribes per la presentazione, metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullateli con lo zucchero; filtrate il composto con un colino a maglie strette, scaldatelo nel microonde per circa 1 minuto per poi sciogliervi l’altro foglio di colla di pesce e un filo di olio. Versate il tutto nella pirofila dove avrete già steso lo strato di paté di sgombro e mettete in freezer.
Mezz’ora prima del servizio togliete la pirofila dal freezer, sformate il contenuto eliminando la pellicola: aiutandovi con un coppa-pasta o un taglia biscotti (in base alla presentazione su piatto o per finger) ricavate le vostre porzioni, e con gli stessi attrezzi tagliate anche dei dischi dal pane integrale a fette. Tostate in una padella calda unta di olio i dischetti di pane. Impiattate ogni porzione con un po’ di valeriana condita con olio, sale e pepe, i dischetti di pane e qualche ribes.
Bravi ragazzi. Ottima esecuzione. Per un crostino più appetitoso provate a tostarlo con il burro, magari chiarificato e aromatizzato. Complimenti. fabri
Grazie Fabrizia per i complimenti e i consigli, proveremo sicuramente!
Grazie per il tuo supporto Fabrizia, ci fa molto piacere avere un tuo riscontro.