La ricetta per il ripieno di queste zucchine è una variante molto più saporita rispetto al classico macinato con formaggio: per il servizio infatti vi consiglio di accompagnarle con del lattughino e delle fette di mela verde per contrastare la sapidità del ripieno.
Per 4 persone gli ingredienti sono:
- 5/6 zucchine scure piuttosto grosse
- 350 gr di macinato misto suino – bovino
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 6/7 filetti di pomodori secchi
- 7/8 gherigli di noce
- 80gr di Asiago
- olio e.v.o.
- mollica pane grattugiato
- sale
- pepe
Mettete in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi; mondate le zucchine, tagliatele in 3 grandi parti e fatele sbianchire un paio di minuti in acqua bollente. Scolate le zucchine e dopo averle fatte intiepidire in acqua fredda, aiutandovi con l’apposito attrezzo, svuotatele eliminando la parte con i semi. Tritate al coltello i pomodori ormai ammorbiditi e le noci: unite al trito la carne macinata, un pizzico di sale (davvero poco perché il ripieno sarà già molto saporito), una macinata di pepe, lo yogurt e una manciata di pane grattugiato. Tagliate l’asiago a listarelle della lunghezza circa delle vostre zucchine.
Prendete un po’ di impasto del ripieno, appiattitelo con le mani e disponetevi al centro un pezzetto di asiago, avvolgendolo poi con l’impasto: disponetelo quindi all’interno delle zucchine e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete le zucchine farcite in una pirofila con un filo di olio; mantenete le zucchine in verticale, molto vicine le une alle altre e cospargetele con un’abbondante manciata di pane. Completate con un giro di olio ed infornatele a 190° per circa 20 minuti; quando saranno ben gratinate siete pronti per servirle.