Vi presentiamo un piatto dall’esecuzione molto veloce, con una preparazione assolutamente semplice, ma con una tavolozza di sapori davvero sorprendente. L’abbinata formaggio sapido e pera, dolce e succosa, è un’accoppiata vincente e si lega perfettamente con giusti contrasti ai sapori più forti della rucola e speck.
Ingredienti per 2 persone:
- 350 gr di filetti pollo
- 80 gr di speck
- 2 pere Williams
- 90 gr di rucola
- 50 gr di pecorino romano
- 1 limone
- 30 gr di pistacchi
- timo
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
Scaldate bene una padella con poco olio e cuocete il pollo, condendolo con sale e timo: fatelo dorare bene su tutti i lati. Nel frattempo, dopo averle lavate con cura, senza sbucciarle tagliate le pere a spicchi abbastanza sottili e conditeli con mezzo limone spremuto, un filo d’olio e abbondante pepe. Condite la rucola con sale e olio. Sgusciate i pistacchi e lasciate pochi minuti a bagno in acqua bollente: asciugateli ed eliminate la pellicina per poi tritarli in modo grossolano.
Quando il pollo è ben cotto, toglietelo dal fuoco e avvolgete ogni filetto in una fetta di speck: iniziate a comporre il piatto con la rucola e le pere condite, posizionate al centro il pollo avvolto nello speck e completate con il pecorino a scaglie, la granella di pistacchi, un’abbondante macinata di pepe ed eventualmente un giro di olio e.v.o. a crudo.