Gentlemen – Chi Siamo

Marco Calzolari

marco_collage

La mia cucina nasce sicuramente dalla famiglia, da mamma e nonna abilissime nelle sfoglie fatte in casa e in tutti i piatti della tradizione emiliana e lombarda. Ricordo sempre quando mia nonna mi raccontava che negli anni ’80, quando ero bambino, il mio gioco preferito era rubarle pentole e tegami per prepararle il pranzo.  Cucina che con il tempo cresce e si sviluppa grazie a tanta curiosità, fantasia, tante prove, esperimenti se vogliamo, tanto sporcarsi le mani (e anche i fornelli…), attrazione verso tutto quello che completa nel migliore dei modi la tavola, oltre alla passione per i colori, i profumi, i sapori, i ricordi legati ai cibi. Credo che il cucinare sia un modo per volersi bene, per dedicare delle attenzioni: voler bene a se stessi ma ancora di più agli altri. Assaggiare un buon piatto è sicuramente un ‘esperienza appagante e piacevole, ma poterlo preparare e “dedicare” a qualcuno può esserlo molto ma molto di più.

Pasquale De Pascalis

pas_collage

Classe 1977, pugliese,animo artistico, goloso dalla nascita. E’ da diversi anni che “vivo” la cucina di Marco; assieme organizziamo molte cene e pranzi con gli amici, e amo la scelta dei colori per la presentazione dei piatti, come nella preparazione della tavola, la scelta dei fiori o le fragranze delle candele per accogliere al meglio gli ospiti. Essendo entrambi appassionati di artigianato, ci piace scegliere anche accessori unici per le nostre cene e spesso utilizziamo mie creazioni in vetro per sostituire i piatti di portata classici. L’attenzione nei dettagli fa davvero la differenza.

_MG_7299

Foto by Piero Cavallina




cropped-cropped-logo-ok-1.jpg

Photo by Matteo Farolfi – www.matteofarolfi.it

img_4206

“Un gentiluomo si ripaga con le sue stesse mani dello zelo con cui si applica al proprio compito, con il piacere che prova nell’eseguirlo, disinteressandosi degli elogi, della stima e della riconoscenza che talvolta gli mancano.” Cit. Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688


img_4238
“Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.” Otto von Bismarck, XIX sec. (fonte sconosciuta – segnalala ad Aforismario)


img_4207

“Un gentiluomo si può innamorare come un pazzo, ma non come uno sciocco. ” Cit. François de La Rochefoucauld, Massime, 1678 –

img_4245

“Non è una cosa facile divenire un gentiluomo perfetto. ” – 1967, p. 107
– Victor Hugo –