Ti capita mai di pensare alla prima volta che hai cucinato qualcosa in modo diverso rispetto a come l’avevi sempre fatto, facendo poi tuo questo “cambiamento” !?
Se penso alla prima volta che ho fatto un tiramisù con la base pate a bombe un po’ mi sono chiesto perché mi stavo complicando la vita
…mai avrei pensato che negli anni mousse, bavaresi e tutto quello che gravita attorno alla pasticceria moderna diventasse il mio cavallo di battaglia.
L’idea di innovazione e la voglia di cambiare di sicuro non sono mai mancate in Silikomart : pensa a 20 anni fa, far uscire in commercio uno stampo capace di sostituire quelli in ceramica o in alluminio, sia per le preparazioni da forno che per creme e semifreddi !? Io direi avveniristico, considerando tutte le caratteristiche di questi materiali così innovativi! Indeformabile, leggero, antiaderente, economico, fino ad arrivare alla moltitudine di forme e misure che oggi soddisfano le esigenze di tutti, dalla cucina di casa alla grande pasticceria.
Vorrei celebrare questi 20 anni di Silikomart utilizzando quello che è stato il primo stampo multiforme in silicone , il mini Fantasy; per farlo ti allego la ricetta che ha fatto muovere in me la curiosità è la voglia di sperimentare legata alla pasticceria.

Mousse al mascarpone con paté a bombe
- 65 g di acqua
- 125 g di zucchero semolato
- 100 g di tuorli, a temperatura ambiente
- 2,5 fogli di gelatina
- 250 g di panna fresca
- 250 g di mascarpone
Prepara uno sciroppo con acqua e zucchero: quando arriva a 110 circa, inizia a montare i tuorli in planetaria. Quando lo sciroppo arriva a 121 spegni il fuoco e inizia a versarlo a filo sulla montata di uova (abbassa la velocità della frusta) e mentre tutto è ancora caldo unisci la gelatina ammollata e strizzata . Aggiungi il mascarpone e monta nuovamente . A parte monta lievemente la panna ed incorporala alla preparazione con il mascarpone.
Questa è una base super versatile da completare con cioccolato, caffè, frutta … largo alla fantasia
#happybdaysilikomart