Non sempre si ha la voglia né tantomeno il tempo di cucinare, ma per preparare qualcosa di sfizioso ci vuole davvero poco impegno e poco tempo; questa è una ricetta veloce veloce per un piatto semplice, sicuramente estivo è adattissimo per un aperitivo con gli amici. Ingredienti freschi, cotture ridotte al minimo ma sapori insostituibili.
Gli ingredienti per un antipasto o un secondo leggero per 4 persone ( 8 se realizzare delle porzioni da aperitivo ) sono:
- 400 gr di tonno fresco adatto per il consumo a crudo
- 5/6 zucchine piccole perfette de con il fiore
- 100 gr di burrata
- basilico
- lime
- pane in cassetta
- tabasco
- pepe nero
- sale
- olio evo
Tagliate il tonno a tocchetti molto piccoli, per creare una sorta di tartare da condire con il succo di lime, qualche goccia di tabasco, sale, pepe e abbondante olio. Tagliate a cubetti molto piccoli anche il pane in cassetta e le zucchine, saltateli in padella separatamente per pochi minuti con poco olio e sale: le zucchine dovranno risultare croccanti ed il pane dorato. Unite tutto in una ciotola assieme al tonno.
Componete il piatto ( possibilmente una ciotola, oppure in un piatto piano aiutandovi però con un ring ) mettendo una cucchiaiata di burrata, il tonno con le zucchine ed il pane tostato ed ultimate con un filo di olio e qualche fogliolina di basilico.
• ph by Enriqueolveraphotography