Vogliamo aiutarla questa dolce vecchietta che si porta via tutte le Feste a riempire le calze con zuccherose golosità? Tre ricette facili e veloci tutte dedicate all’Epifania: volete mettere la soddisfazione di preparare le calze da donare anziché comprarle già confezionate?
Gli ingredienti per le 3 ricette sono:
Per i biscotti
- 220 gr di farina 00
- 40 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 70 gr di burro
- 1 cucchiaio di Cognac
- 1 cucchiaino di thè verde Matcha
- qualche cucchiaio di zucchero di canna
Per il croccante di mandorle
- 100 gr di mandorle sgusciate
- 100 gr di mandorle pelate
- 120 gr di zucchero semolato
- qualche goccia di succo di limone
Per i Mendiants ai tre cioccolati
- 100 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di frutta secca e disidratata mista (nocciole, anacardi, noci, mandorle, albicocche, uva sultanina, ecc… )
Per i frollini riunite le due farine, l’uovo, lo zucchero a velo ed il burro freddo a pezzetti in un mixer, azionatelo e lasciatelo lavorare fino ad ottenere un composto in briciole. Dividete in 2 parti l’impasto; in una mettete il cucchiaino di the verde Matcha, nell’altra il cucchiaio di Cognac. Dopo aver lavorato gli impasti fino a renderli omogenei e lisci, lasciateli riposare per mezz’ora in frigo. Stendete l’impasto fino ad uno spessore di circa 5 mm, ricavate i frollini con 2 diversi tagliabiscotti: i biscotti ottenuti dall’impasto bianco rigirateli nello zucchero di canna prima di disporli sulla placca da forno. Cuocete a 180° per 20 minuti.
Per il croccante di mandorle scaldate lo zucchero in un pentolino con qualche goccia di succo di limone e magari un cucchiaino di acqua per ottenere un caramello sufficientemente bruno; aggiungete al caramello le mandorle e mescolate il tutto tenendo il fuoco acceso. Versate il tutto in una piccola teglia tra due fogli di carta da forno, schiacciando con un mattarello per livellare il composto. Fate raffreddare per bene, poi tagliate il croccante in “barrette” più piccole.
Per i Mendiants, sciogliete a bagnomaria separatamente i tre tipi di cioccolato. Se avete la pazienza e la voglia di temperare il cioccolato, i vostri cioccolatini saranno più croccanti e brillanti (vi servirà l’aiuto di un termometro per alimenti, dovete sciogliere il cioccolato a 45-50°, farlo raffreddare fino a 27-29° e riscaldarlo poi per utilizzarlo sui 30-32°). Su di un tagliere o una teglia foderata con carta da forno versate con un cucchiaio i cioccolati fusi, formando tanti piccoli dischi: prima che il cioccolato si rapprenda, disponete rapidamente la frutta secca sui dischi. Fateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla carta oleata.
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con la gerla sulle spalle e le calze rosse e gialle.