La ricetta di questo dolce è dedicata ad una nostra cara amica, appassionata come noi di golosità e cioccolata. Sicuramente incontrerà il gusto di tanti, e se vi volete cimentare nella decorazione in cioccolato la presentazione del dolce vi assicura un figurone.
Gli ingredienti sono:
- 200 gr di frollini al cioccolato e nocciole
- 400 gr di panna già zuccherata
- 250 gr di mascarpone
- 80 gr di burro
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 fogli di colla di pesce
Triate nel mixer i frollini ed unitevi il burro a temperatura ambiente; con il composto ottenuto realizzate la base del dolce utilizzando uno stampo a cerniera ( da 22 – 24 cm) avendo cura di foderare bene la base e i lati con la carta oleata. Lasciate in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e quando sarà morbida scioglietela in un pentolino con qualche cucchiaio di panna. Montate la panna, unitevi anche quella con la colla di pesce sciolta, il mascarpone e lo zucchero.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Dividete in due il composto di panna e mascarpone; in una parte aggiungete il caffè solubile, mescolate bene e adagiate il tutto sulla base già realizzata per creare il secondo strato e ripone in freezer per 15 minuti. Nel frattempo nella parte di crema restante in corporate il cacao e tre cucchiai di cioccolato fuso: completate il dolce con questo terzo strato e fate raffreddare bene in frigorifero per almeno 2 ore.
Per la decorazione in cioccolato utilizzate una foglio di carta oleata sul quale dovete far cadere tanti fili di cioccolato fuso (quello che vi è avanzato dalla crema) in modo casuale formando un reticolato; aiutandovi con due ring arrotolate delicatamente il foglio di carta e fate raffreddare in frigorifero. Al momento del servizio sformate il dolce eliminando la carta forno, spolverizzate con un po’ di cacao e posizionate la decorazione sulla vostra cake.
Ragazzi, è uno spettacolo!!!! Oltre ad appagare la vista, sono certa che sarà davvero squisita. Bravissimi!!!!
Fabri
Grazie! Chiedo scusa se rispondiamo al tuo commento così in ritardo. Grazie mille per il tuo supporto.
Donatella devi provare, è più facile di quel che sembra! Grazie per il tuo messaggio.
Sicuramente d’effetto per la vista e per il palato!!!! Ma ci vuole la vostra manualità per arrivare a cotanta bellezza!!!! Propongo corsi accelerati…… Bravissimi!