E’ una pralina molto semplice da realizzare, se non avete mai provato a realizzare cioccolatini questa è sicuramente la ricetta giusta per avvicinarvi al mondo del “cibo degli dei”. In questa presentazione i cioccolatini sono stati confezionati grazie ad un pirottino in carta, ma potete anche versare il composto in un unico stampo rettangolare e ricavare poi tanti piccoli cubetti una volta fatto raffreddare.
Gli ingredienti sono:
- 220 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di latte condensato
- 55 gr di panna fresca
- 140 gr di frutta secca e disidratata mista (mandorle, arachidi, noci, nocciole, uvetta sultanina, albicocche disidratate, mirtilli disidratati)
- 12 gr di miele di castagno
Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria ( se utilizzate in alternativa il microonde fate attenzione a mescolarlo più volte e di non superare i 500W per non bruciarlo); aggiungete al cioccolato a più riprese il latte condensato con la panna e il miele lievemente riscaldati. Tritate grossolanamente 110 gr di frutta secca ed unitela al composto di fondente mescolando molto bene; con l’aiuto di due cucchiaini riempite i pirottini di carta e ultimate la preparazione con la frutta secca non ancora utilizzata cospargendola sulla superficie delle praline. Fate riposare qualche ora in frigorifero i vostri cioccolatini, ricordando poi di conservarli al fresco.